Nell'arredamento, sia quello attuale che quello di epoche antiche, ha sempre rivestito un ruolo importante e di prestigio la scultura. Oggi, sculture e bassorilievi, in stile moderno o classico, sono tornate di gran moda e sono diventate indispensabili per dare carattere ai luoghi che si abitano. In questo articolo presento busti, bassorilievi e torsi, originali, realizzati in gesso o in argilla con patinate rosse, bianche e bronzo. Produzioni esclusive, autentiche e firmate ArtAndFashion by Antonella Sportelli.
Interessante questo bassorilievo con soggetto femminile, nudo. È stato realizzato in argilla. La patina è finto bronzo. Le dimensioni sono: 80 x 50 x 2,5 cm. circa.
Il nudo femminile è un classico della scultura, in questo caso, però, le sinuosità della ragazza rappresentata sono realizzate in chiave moderna e sensuale. C'è un richiamo al noto fumettista italiano Milo Manara. Ia materia risulta lavorata con freschezza, naturalezza e velocità. Il colore è vibrante: va dai verdi al blu oltremare. Le zone più sporgenti sono di un oro caldo e avvolgente. L'opera è un mix, un bilanciamento, tra stile classico e stile moderno.
I bassorilievi, inoltre, sono perfetti per sostituire i quadri. Spiccano sulle pareti e nei soggiorni di qualunque stile e tendenza.
Ma vediamo, ora, la scultura a tuttotondo, in particolare un torso femminile di gesso con patina bronzo. Le dimensioni dell'opera sono: altezza 50, larghezza 35, profondità 20 cm., quindi una grandezza media. La patina è, sì, bronzea, ma diversa rispetto a quella del bassorilievo: è più aderente alla realtà. Anche la modellazione è abbastanza classica e standard. L'anatomia è perfettamente rispettata, il corpo è massiccio e statuario nonostante la magrezza della figura. Nonostante si tratti di una scultura classica, l'effetto generale è, comunque, moderno.
La modellazione di un mezzobusto, in stile antico, comporta, invece, altre specificità. Questa è una scultura, un mezzobusto di donna, realizzata in argilla e patinata, anch'essa, bronzo. Le dimensioni sono: altezza 35, larghezza 40, profondità 22 cm. È decisamente una scultura classica. I mezzibusti sono complessi da fare perché includono il viso e, quindi, oltre ad avere buone conoscenze di anatomia artistica per una resa realistica, bisogna essere in grado di dare espressione al volto. Qui c'è dolcezza, delicatezza, soavità e una lieve sensualità che è un battito d'ali. È un mezzobusto da esporre su di una scrivania classica, elegante e lussuosa, o su una consolle con le stesse caratteristiche.
Per chi desidera sculture molto moderne, consiglio patine colorate, vivaci o insolite. Lucide o satinate, e per chi vuole osare, con effetti di brillantezza. L'immagine sotto mette a confronto due delle patine suggerite: un torso femminile in bianco laccato ed un torso, sempre femminile, rosso intenso, quasi bordeaux, satinato. L'impatto del colore rende queste opere adatte a decorare appartamenti in stile moderno, contemporaneo ma, per contrasto, possono essere inserite anche in arredi classici. C'è un forte richiamo alla Pop Art, in particolare a Jeff Koons.
Quest'ultima immagine mostra una delle sculture che ho proposto esposta in galleria, fra quadri dello stesso stile, di modo che possiate valutarne l'impatto in una collocazione più concreta.
Queste opere esprimono sensualità calda, avvolgente, intensa e mai volgare. I nudi sono potenti, corposi e statuari, anche se di piccole dimensioni. L'anatomia è rispettata e realistica. Tutte le sculture e i bassorilievi qui mostrati sono originali. Chi desidera avere altre informazioni in merito, fare domande, o semplicemente esprimere la sua opinione, può utilizzare la casella dei commenti posizionata alla fine dell'articolo. Ricordo, inoltre, che, è possibile iscriversi al blog per rimanere aggiornati sui prossimi articoli.
Infine, un ringraziamento a tutte le persone che hanno speso il loro tempo leggendo e guardando ciò che ho proposto. Un abbraccio e, alla prossima!
コメント