Esempi pratici per arredare locali notturni e bar con i quadri moderni ArtAndFashion by Sportelli.
Un quadro, soprattutto se moderno, originale e particolare può prestarsi ad arredare e caratterizzare anche un locale pubblico. L'abitudine di pensare l'arte come qualcosa da ammirare nei musei, nelle gallerie o esposta sulle pareti delle nostre case ci fa perdere di vista l'importanza di rendere piacevoli ed interessanti anche i luoghi deputati alla vita pubblica siano essi locali notturni, bar, ristoranti o negozi di vario genere.
In questo articolo trovate alcuni esempi in immagini di come inserire i quadri moderni ArtAndFashion by Sportelli nell'arredamento dei luoghi citati sopra.
La tipologia di dipinti da inserire in questi spazi deve essere molto particolare: i soggetti devono stupire, contraddistinguere le stanze, attrarre l'attenzione ed allo stesso tempo devono coordinarsi con l'arredamento circostante. Per questi motivi i quadri mostrati qui sono di genere surreale, dark o, comunque, con un impatto emotivo e visivo potente.
Ecco il primo esempio: si tratta di quadro molto particolare realizzato in bianco e nero ed impreziosito e illuminato da decori in strass bianchi. Il soggetto è femminile e trasgressivo: un'opera con due gemelle mascherate in primo piano. Il bar in cui è esposto ha un arredo moderno, romantico e rosa. È un arredamento per contrasto.
Secondo esempio. Stesso bar ma quadro diverso. Anche questa volta il soggetto del quadro è sempre femminile ma con dominante di colore fucsia (in tono con il rosa dell'arredamento) e lo stile rimanda ad una via di mezzo tra la Pop Art e la Surreal Art. È un arredamento per similitudine di colore.
Terzo esempio. Cambiando completamente stile di locale, questo è classico con legni scuri e cornici barocche. Ecco il quadro verticale con una donna in abito lungo ed elegante. Anche in questo caso lo stile ed il soggetto del quadro sono in perfetta armonia con la stanza in cui è collocato.
Quarto esempio. Arredare locali notturni e bar, o locali simili ma diurni con quadri moderni è un'ottima idea ma questi non sono gli unici spazi pubblici in cui sta bene un quadro. Pensate ai negozi d'abbigliamento, agli store d'alta classe che magari hanno poltrone e zone relax nei pressi delle cabine per provare gli abiti. Qui sopra vi mostro un quadro moderno che rappresenta due donne con cappelli ampi impreziositi da strass. Questo dipinto è perfetto per tali ambienti perché richiama il tema della moda e suggerisce che anche la moda è una forma d'arte.
Quinto esempio. Ancora un altro esempio d'arredo, completamente diverso e dark, di camerini e spogliatoi di negozi particolari e d'alta classe. La sensualità di questo quadro dark che richiama una donna teschio è indubbia, e si sposa con l'ambiente circostante che è decisamente fashion gothic.
Sesto esempio. Le parole d'ordine qui sono sensualità, barocco e moda. Il quadro perfetto per un arredo che richiama queste tematiche. I rimandi alla moda sono evidenti: Versace e Dolce e Gabbana. Il quadro con soggetto femminile appeso sotto questa meravigliosa poltrona rossa è ideale tanto per i negozi d'alta moda che per un locale notturno con salottini appartati.
Settimo esempio. Un privé con divano rosso bordeaux e dettagli e tavolino oro, per questo ambiente il quadro perfetto è il ritratto maschile immerso nel nero, quasi caravaggesco, dello sfondo. L'uomo indossa una mezza maschera per suggerire mistero, la cornice è barocca e color oro.
Ottavo esempio. L'ultimo quadro che presento è surreale e dark allo stesso tempo. I colori sono brillanti ed il soggetto è una donna, un volto femminile in primo piano per l'esattezza. con espressione sensuale ed accattivante. Metà del viso è realizzata con toni freddi e metà con toni caldi. I due coleotteri presenti sono tipici insetti dell'Italia del nord e del sud. Il quadro interpreta la nostra bella Italia, ricca di contrasti e contraddizioni ma pur sempre splendida. Anche l'arredamento, composto da un divano e due poltrone, si divide in toni caldi e freddi e le luci del locale sono soffuse. Un dipinto grande nelle sue dimensioni e particolarissimo ed originale nel tema trattato, per chi vuole osare un impatto visivo potente.
Bene, per oggi è tutto! Vi ricordo di consultare questo blog per leggere altri articoli simili. Cliccate sulla categoria Quadri Moderni per cercare suggerimenti su come arredare camere da letto e soggiorni o avere idee su come incorniciare quadri etc.
Infine, se i quadri vi sono piaciuti, visitare le pagine Capezzali e Quadri Moderni per vederne altri.
Infinite grazie per aver letto questo lungo articolo. A presto!
Ps: iscrivetevi al blog per ricevere i prossimi articoli via mail.
Comments