Una selezione delle meravigliose ed eleganti creazioni in maschera della Maison Martin Margiela. Maschere, a totale copertura del volto e, quindi, dell'identità, che si trasformano in gioielli fetish da indossare: nessuna espressività ma tanto glamour!
Ecco alcune immagini delle Fashion Mask Martin Margiela selezionate per voi e, di seguito, le mie maschere eleganti e con strass create, per l'appunto, prendendo sputo da queste.
Questa è la prima maschera che vi mostro perché è tra le più affascinanti e glamour di Margiela. Ma chi è Martin Margiela? In breve Martin Margiela è un famoso designer di moda belga, noto per essere stato il fondatore e il capo designer della maison di moda Maison Martin Margiela. Fondò il marchio nel 1988 insieme a Jenny Meirens. Margiela è famoso per il suo approccio avanguardista alla moda, la sua enfasi sull'anonimato e la sua preferenza per l'artigianato, il lusso e le tecniche di riciclaggio. Durante la sua carriera, ha influenzato molti altri designer ed è considerato una delle figure più importanti e innovative nel mondo della moda contemporanea.
Ed eccole le Fashion Mask di Martin Margiela a cui più mi sono ispirata per le mie creazioni: sono maschere completamente ricoperte di strass che hanno la particolarità non solo di occultare completamente il volto, ma anche di azzerarne del tutto la fisionomia. Nessun accenno a nasi, bocche, occhi. Quasi un elegante uovo decorativo, la testa di un manichino, che spicca sopra i corpi magri e perfetti di modelli e modelle. Ideazione geniale e controversa nel significato simbolico.
Fashion Masks che hanno avuto un tale successo da essere indossate persino dalle star della musica. Ma Margiela non si è limitato a lanciare maschere eccessive ed estrose come la prima mostrata, o maschere completamente ricoperte di preziosi come le successive, ha anche creato accessori estremamente delicati e raffinati come quest'ultima maschera in velo nero con decori preziosi a coprire gli occhi. Torna il motivo dell'occultamento totale del volto, ma in maniera meno marcata.
Le parole chiave per questi accessori della Maison Margiela sono, senza dubbio, mistero e preziosità. Ho guardato e studiato molte volte le immagini che ora mostro a voi qui, e mi sono lasciata trasportare e ispirare per creare, come accennato sopra, mie maschere. Ho interpretato l'idea di preziosità di Margiela includendo strass di vario colore, dimensione e forma sulle mie maschere senza però coprire tutto il volto, lasciando, anzi, trasparire una sensualità e una individualità più accentuata. Ho rovesciato l'idea di anonimato di Margiela per esaltare e svelare il viso attraverso una maschera preziosa. Qui sotto ci sono un paio di mie creazioni ispirate a Margiela. Nella pagina Maschere Eleganti di ArtAndFashion by Sportelli, è possibile vederne altre.
Bene, mi auguro di avervi divertito e allietato con queste immagini e questo tuffo nel mondo del Fashion. Vi saluto, vi abbraccio e vi ringrazio per essere stati qui.
Ricordo che, per rimanere aggiornati sui prossimi articoli, vi basta iscrivervi al blog. A presto.
Comments