Quadri moderni, originali, con ritratti di donne, realizzati partendo da un comune scatto da smartphone successivamente elaborato con i metodi tradizionali della pittura, sino ad ottenere il risultato che vedete.
Sono lieta di presentare uno dei quadri della mia collezione di ritratti di donne realizzati a partire da selfie. Questa collezione, di cui qui vedete solo un'opera, in particolare un ritratto con dominanza di colore blu, è nata dalla mia passione per la pittura e l'interesse nell'esplorare il concetto di identità nella società digitale. Viviamo in un'epoca in cui i selfie sono diventati una forma comune di espressione personale e una modalità di autodefinizione, quindi, perché non esplorarla anche in modalità artistica.
Ho scelto di lavorare con selfie di donne, qui ho utilizzato il mio, perché sono profondamente affascinata dalla diversità e dalla bellezza unica che ognuna di noi possiede. Ogni ritratto che ho creato è stato realizzato attraverso un'interpretazione artistica, che cerca di catturare l'essenza di ogni individuo e di rivelare un lato di sé che potrebbe non essere immediatamente evidente in una foto istantanea.
Ho sperimentato diverse tecniche e stili pittorici per rendere ogni quadro unico ma, alla fine, ho scelto la tecnica dell'aerografia come quella più rilevante ed opportuna da poter utilizzare, mixata anche a pennellate classiche. Alla fine, i colori vibranti dell'aerografo, le pennellate espressive e i dettagli intricati si combinano per creare un'immagine che va oltre la semplice fotografia. Oltre le questioni strettamente tecniche e fotografiche, ho voluto aggiungere elementi simbolici ai ritratti. A quello qui presentato ho incorporato una farfalla nera (simbolo di trasformazione, libertà e cambiamento), un fondo fatto di pannelli da isolamento acustico (con significato di silenzio e introspezione), e una dominante di colore blu oltremare che pervade tutta l'opera (il blu è simbolo dell'anima e del pensiero, è anche simbolo di serenità).
Spero che questo quadro possa ispirare una riflessione sull'autenticità, la bellezza e l'individualità. Ogni ritratto di donna rappresenta una storia, una personalità e un modo diverso e particolare di rapportarsi agli eventi della vita. Vorrei che gli spettatori si immergessero in questa e in altre opere d'arte per scoprire sia nuovi aspetti di sé stessi, sia nuovi aspetti delle donne rappresentate.
Vi invito a visitare la pagina di questo sito dedicata ai quadri moderni e ad esplorare questo mondo di ritratti unici. Il quadro di cui vi ho parlato, invece, è disponibile qui. Spero che possiate apprezzare il mio lavoro e che possiamo condividere un'esperienza unica insieme. Grazie.
Caratteristiche tecniche dell'opera.
Tela di alta qualità intelaiata con battuta alta 4 cm., fatta a mano e trattata con graniglia ad effetto pietroso.
Dimensioni dell'opera: 100 x 100 x 4 cm.
Colori: acrilici, smalti, inchiostri e velature silossaniche.
Tecnica pittorica: aerografia e dettagli a pennello.
Il dipinto è adatto ad arredare ambienti moderni di ogni genere: dalle camere da letto ai soggiorni, dai locali notturni ai ristoranti. La versatilità, l'originalità e i colori brillanti e resistenti rendono questo quadro ben integrabile in qualsiasi spazio. Lo spessore laterale di 4 cm. è dipinto come una prosecuzione dell'immagine anteriore, ciò permette, volendo, di appendere il quadro anche senza cornice.
Il dipinto è originale, non viene riprodotto in serie né ne esistono altre copie. Appartiene ad una serie di altri quadri, come già spiegato sopra, in cui l'idea è quella di considerare un comune selfie come un punto di partenza per dare espressione all'arte e creare un quadro.
Per commenti, domande o richieste è possibile utilizzare lo spazio a fine pagina. Per rimanere aggiornati sui prossimi articoli è sufficiente iscriversi a questo blog.
Meravigliosa